LOGIC Library

This site is the Logic involvement in sharing expertise and skills acquired in daily work. The goal is to create a solid knowledge base and share best practices in software development and systems management.

More info about us can be found on logicsistemi.it.

Hotel Sentiment dà voce agli albergatori utilizzando XWCM

Da pochi giorni è nato un nuovo progetto web fortemente schierato dalla parte degli albergatori e dei gestori di strutture ricettive: Hotel Sentiment.
 
Il portale, per il momento disponibile esclusivamente in italiano, si propone di ribaltare i ruoli e fornire a chiunque gestisca un Hotel, un Bed & breakfast o un Agriturismo un metodo per commentare e scambiare opinioni su quelle OTA (Online Travel Agencies) che, sempre più, rappresentano un vero e proprio riferimento nel mercato del turismo.
 
Col tempo Hotel Sentiment diventerà la base dati di riferimento sul mondo delle OTA, con indicazioni precise sul loro funzionamento e pareri scritti non dai turisi, ma da chi vende ospitalità.
 hotel sentiment
 
Questo progetto rappresenta anche una bella scommessa per Logic Sistemi, in quanto per la sua realizzazione è stata utilizzata la libreria XWCM. Un sistema di gestione contenuti interamente basato su XML e XSLT.
 
Questa libreria ha una lunga storia alle proprie spalle e viene utilizzata da anni per lo sviluppo di applicazioni web di tipo enterprise.
 
Il suo utilizzo in un sito web con un numero considerevole di accessi rappresenta una scommessa e una precisa volontà di far fare un salto di livello a questo prodotto distribuito con licenza GPL.
 
Nell'implementazione del sito sono state utilizzate le principali funzionalità messe a disposizione da XWCM quali il supporto per siti multiligua e le funzioni di caching delle pagine.
 
In via sperimentale, inoltre, è stata utilizzata una nuova funzionalità che permette di strutturare l'informazione in moduli, ovvero pezzi di codice che, esattamente come avviene su CMS più diffusi quali Joomla, possono essere inseriti in una parte della pagina utilizzando un semplice tag XML.
 
Si tratta di una tecnologia che, rispetto ad altre basate esclusivamente su database, offre una possibilità di personalizzazione assoluta, data dalla completezza e complessità del linguaggio XSLT, che sta alla base del motore.